22/7 ALLEANZA BIELLESE CONTRO LA POVERTA’: INCONTRO CON I SINDACI
Nel novembre 2013 è nata l'Alleanza contro la povertà in Italia, mettendo insieme soggetti sociali, sindacati, istituzioni e terzo settore per la prima volta uniti dall'urgenza di promuovere adeguate politiche contro la povertà assoluta, un fenomeno che, nel colpire un numero crescente di cittadini, si manifesta in tutte le regioni d'Italia ed è presente anche nel nostro territorio.
Il dramma delle famiglie che vivono queste situazioni - ben conosciuto per esperienza diretta dai pubblici amministratori - ha indotto l'ANCI ad aderire a questa Alleanza, il cui obiettivo è richiedere al Governo un Piano nazionale di contrasto alla povertà che preveda in primo luogo un reddito di inclusione sociale per le famiglie più povere, accompagnato da altre azioni di sostegno e di servizio. Infatti, l'assenza di un provvedimento generale di contrasto alla povertà scarica sui servizi sociali territoriali e sul volontariato sociale il peso di ogni azione volta a contrastare le situazioni estreme di difficoltà delle persone e delle famiglie. Per discutere delle azioni possibili da promuovere le associazioni locali promotrici dell'iniziativa invitano i sindaci del Biellese a partecipare ad un incontro che si terrà: Martedì 22 luglio dalle ore 18,00 a Biella in via Novara presso la Casa dei Popoli e delle Culture.
per sostenere un provvedimento nazionale di contrasto alla povertà e per valutare la situazione sul nostro territorio, cercando di individuare possibili azioni per rendere più efficaci le azioni intraprese per aiutare le persone in situazioni di povertà estrema.
Per chi lo desidera, al termine dell'incontro ci sarà un semplice aperitivo-cena di condivisione.
Le iniziative attivate localmente dall'alleanza contro la povertà in questi mesi, in parte note tramite la stampa ed i siti locali, sono state l'incontro pubblico con la coordinatrice nazionale dell'Alleanza Elisa Agolini, il lavoro diffuso di raccolta firme sulla petizione al Governo per l'istituzione del reddito di inclusione sociale (a fine giugno oltre 5.000 firme raccolte) e la mensa pubblica "#SharEat, il gusto della condivisione", sotto i portici del Municipio di Biella di domenica 29 giugno con la partecipazione di 365 cittadini fra cui coloro che frequentano giornalmente la Mensa del pane quotidiano di Via Novara, organizzata da Caritas con una generosa collaborazione di esercizi commerciali e volontari.
Si ritiene che stia anche ai sindaci far proprio il tema della lotta alla povertà che in questi giorni è ritornato prepotentemente sulle prime pagine dei giornali con il rapporto Caritas, i dati ISTAT, le prese di posizione di analisti qualificati, le costanti sollecitazioni di Papa Francesco e ben sapendo che oggi questo Governo non ha il contrasto alla povertà fra le proprie priorità.
Cordialmente.
Le associazioni locali promotrici dell'iniziativa:
ACLI, ARCI, Azione Cattolica, Caritas Italiana, CGIL, CISL, UIL, Confcooperative, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo de Paoli, Centro Servizi Volontariato Biella, Gruppi di volontariato vincenziano, Libera, Movimento dei Focolari.
Giovedì 15 maggio ha avuto luogo presso La mensa "Il pane quotidiano" di Biella l'incontro con la Dott. Elisa Agolini, coordinatrice nazionale delle attività dell'Alleanza contro la povertà e collaboratrice del Presidente ACLI Bottalico. ( foto a fianco ) Una Alleanza con questa finalità non era mai stata costruita in Italia a livello nazionale e rappresenta una evoluzione efficace di un impegno che le Acli da anni stanno elaborando per dare risposte alla povertà. È la prima volta, infatti, che un numero così ampio di soggetti sociali – oltre 20 ed in crescita - dà vita ad un impegno comune per promuovere politiche di contrasto alla povertà. La sua nascita costituisce un segno sia dell'urgenza di rispondere al diffondersi di questo grave fenomeno che dell'accresciuta consapevolezza, in tutti i proponenti, che solo unendo le forze si può provare a generare cambiamento ed a Biella i soggetti sociali che l'anno promossa e la stanno animando sono tredici: ARCI, Azione Cattolica, Caritas Italiana, CGIL, CISL, UIL, Confcooperative, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo de Paoli, Centro Servizi Volontariato Biella, Gruppi di volontariato vincenziano, Libera, Movimento dei focolari con le Acli locali come soggetto coordinatore della iniziativa.
La relatrice dr. Agolini ha aggiornato sui lavoro a livello nazionale per costruire una proposta concreta, operativa per attivare il reddito di inclusione da proporre al Governo: con indicazioni sia delle modalità di erogazione, dei servizi collegati a favore delle famiglie in povertà assoluta ed anche indicazioni realistiche di reperimento delle risorse per finanziare questa legge. Questo lavoro dovrebbe venire completato sia per la parte tecnica che per quella politica entro giugno, il prossimo incontro nazionale fra le associazioni promotrici avrà luogo il 16 giugno.. E' quindi intervenuto don Giovanni Perini, direttore della Caritas locale, per affermare che una comunità deve essere in grado di dare da vivere a tutte le famiglie che la compongono, e che l'approvazione del reddito di inclusione sociale da parte del Governo – che la raccolta firme locale pone come priorità sociale e sollecita - è la prima fondamentale risposta per riportare negli argini questa situazione di forte, crescente pressione sul sistema sociale locale e sulle Amministrazioni pubbliche.
Al termine dell'incontro – che ha visto un attento dialogo fra partecipanti e relatori – sono state distribuite sia schede per la raccolta firme – disponibili anche nel sito www.aclibiella.com – che locandine sulla iniziativa, che viene pubblicizzata su Facebook "Alleanza contro la povertà Biella". In questi giorni sono stati resi pubblici i luoghi nel Biellese in cui si anche i cittadini che non appartengono alle reti interne alle 13 associazioni promotrici possono firmare la petizione - fra cui alcune Sedi e recapiti ACLI - ed è stata attivata anche la possibilità di aderire alla petizione via internet al seguente link: http://chn.ge/1jCs6wr.
About the Author
Sergio Delpiano
More articles from this author
- Bottalico: primarie Pd, grande prova di democrazia
- Lavoratori a rischio amianto
- Il Centro Turistico ACLI riprende l'iniziativa nel biellese
- Il regime fiscale del procacciatore di affari
- Montepaschi: Lega Consumatori a difesa dei risparmiatori danneggiati
- Detrazioni per canoni di locazione
- Che cosa significa per lei il Natale? intervista a Papa Francesco
- Prestiti ai pensionati con cessione del quinto
- Ultimi 7 giorni per la mini Imu: si pagherà in 36 Comuni Biellesi
- Regolarizzare un lavoratore domestico “in nero” ?
- Fiat, dopo la Chrysler pensi al lavoro in Italia
- Fiat, dopo la Chrysler pensi al lavoro in Italia
- Saranno Famosi, i giovani candidati consiglieri comunali a Biella
- Il Servizio Civile Nazionale presso le ACLI
- SARANNO FAMOSI: INTERVISTE A GIOVANI CANDIDATI
- Due proposte: un corso facile di PC e turismo CTA 2014
- Alberto Fappani
- COSA SUCCEDE QUI? ecco alcune proposte per una estate diversa
- COSA SUCCEDE QUI? ecco alcune proposte per una estate diversa
- 22/7 ALLEANZA BIELLESE CONTRO LA POVERTA’: INCONTRO CON I SINDACI
- Saranno Famosi, pubblicati sul biellese e online i risultati dell’analisi dei questionari ai giovani.
- Saranno Famosi, pubblicati su "Il Biellese" e online i risultati dell’analisi dei questionari ai giovani.
- Il 14 ottobre a Roma chiediamo al Governo l'istituzione del Reddito di Inclusione Sociale
- Il Mondo che Vorrei - Mappatura delle realtà biellesi di sviluppo sostenibile
- Il Mondo che Vorrei, ecco le video-interviste fatte a realtà biellesi di sviluppo sostenibile
- 14/10 Presentata al Governo la richiesta di istituire il REIS, reddito di inclusione sociale
- 730 precompilato: oltre il 70% dei contribuenti si rivolgeranno ad un CAF, centro di assistenza fiscale
- No ai tagli ai Patronati!Venite a firmare alle ACLI per difendere i vostri diritti.
- Dalla tobin tax le risorse per combattere la povertà
- Equo mob, un evento a sostegno del commercio equo e solidale.
- Alberto Fappani
- Equo mob, un evento a sostegno del commercio equo e solidale.
- L'ALTRONATALE 2014 - PER UN NATALE DI TUTTI.
- I progetti Sociali Acli in due CD/DVD per te!
- Appello a sostegno di Papa Francesco
- Servizio Civile Nazionale 2015: tre posti ad Acli Biella
- "Presi per il PIL" Liberarsi dal dogma della crescita economica, scelte di vita per una crescita sociale.
- Finanziare il reddito di inclusione (REIS) con la Tobin Tax. Raccolte un milione di firme per la sua adozione !
- Servizio civile ? aderisci ad uno dei 3 progetti Acli! Scadenza 22/4/2015
- PER IL BENE COMUNE
- Saranno Famosi entra nelle scuole
- Una proposta formativa e di azione sociale: aderisci al corso promotori sociali delle ACLI
- Una proposta formativa e di azione sociale: resta aperta l'adesione al corso promotori sociali delle ACLI
- Due nuovi servizi: emissione di voucher o buoni lavoro e richiesta dell' amministratore di sostegno.
- Bonus 80 euro: colf e badanti lo recuperano presentando il 730.
- Giornata Mondiale del Rifugiato #ilcieloèditutti
- Una domenica a Vermogno
- Una domenica a Vermogno
- Pensioni: proposte di equità; relaziona il direttore nazionale FAP-ACLI
- "Esprimi un desiderio... tra sogno e realtà", ecco il tema che verrà trattato nel VII corso estivo interassociativo, organizzato anche dalle Acli di Torino
- "Giustizia e pace si baceranno. Ridurre le disuguaglianze per animare la democrazia". Resoconto del 48° incontro di studi delle Acli.
- Una proposta formativa e di azione sociale: resta aperta l'adesione al corso promotori sociali delle ACLI
- All' assemblea del CTA di Biella è stato presentato il programma del 2016
- "Giustizia e pace si baceranno. Ridurre le disuguaglianze per animare la democrazia". Resoconto del 48° incontro di studi delle Acli.
- L' Enciclica "Laudato sii" commentata dal professore e teologo Giannino Piana il 19 novembre a Ronco di Cossato.
- SERVIZIO CIVILE 2016/17: aderisci ad uno dei 5 progetti delle ACLI Biellesi ! Hai tempo sino al 29 giugno !
- Nel mondo con il coraggio della responsabilità, corso estivo Acli, 15/17 luglio a Cesana Torinese..
- "Lavorare per la cura della casa comune" un percorso per ragionare su percorsi possibili verso una ecologia integrale sul territorio biellese
- Lavorare per la cura della casa comune: i filmati dei 6 incontri disponibili su you tube con un link
- Mini corso ping pong a Ponderano
- 19 marzo a Cossato 25° Congresso delle Acli biellesi
- Osservare il Biellese .....e raccontarlo.....
- 1° Maggio- Le ACLI: più occupazione e più lavoro buono
- Convegno Acli sulla riforma costituzionale e referendum: le ragioni del SI e del No esposte da professori universitari.
- Referendum del 4/12: un SI delle Acli per proseguire nelle riforme
- INCONTRO NAZIONALE DI SPIRITUALITA’ 2017: Alleanza, esperienza di amicizia con Dio e di fraternità tra gli uomini
- L'Italia dopo il referendum del 4 dicembre
- Natale ed annuo nuovo: unità, partecipazione, ottimismo
- Natale e anno nuovo: unità d'intenti, partecipazione, ottimismo.
- 5 nuovi progetti di Servizio Civile alle ACLI di Biella. Per migliorare la nostra comunità!
- Colf: pubblicati i nuovi minimi contrattuali 2017
- 5 nuovi progetti di Servizio Civile alle ACLI di Biella. Per migliorare la nostra comunità!
- INCONTRO NAZIONALE DI SPIRITUALITA’ 2017: Alleanza, esperienza di amicizia con Dio e di fraternità tra gli uomini
- INCONTRO NAZIONALE DI SPIRITUALITA’ BOSE 2017: Alleanza, esperienza di amicizia con Dio e di fraternità tra gli uomini
- CTA 2017: i viaggi continuano!
- invito:"Laudato si, il suo insegnamento è ancora valido nell'epoca della post-verità?"
- "I sommersi ed i salvati nella metamorfosi economica e sociale" relatore Aldo Bonomi, Museo del Territorio di Biella
- Invito incontro 12/4: Il cibo come mezzo per lo sviluppo del Biellese
- Convegno ACLI presso l'ENAIP di Biella "Nuovi cittadini e nuovi poveri: immigrazione e cittadinanza"
- Voucher abrogati, ma quelli per il baby-sitting restano approvati
- Reddito di cittadinanza: una firma contro la povertà
- Proponiamo 11 relazioni filmate di approfondimento sull'enciclica "Laudato si"
- Valore Lavoro, l'umanità del lavoro nell'economia dei robot.
- Vuoi avere una copia del libro "Dalla pulce all'elefante" testimonianze su Alberto Fappani ?
- Vuoi partecipare al corso Acli per promotori sociali ?
- DATE CHIUSURA ESTIVA ACLI PROVINCIALI AGOSTO 2018:
- appello Biella Europa casa comune ed i 5 eventi in Biella dal 9 marzo al 5 aprile
- Cosè e cosa fa l'Europa
- Europa: una scelta conveniente per tutti, 27 mazzo ore 21, palazzo Ferrero
- Quale rapporto fra Biella e l'Europa ? Confronto fra i 5 candidati sindaco a Biella il 16 maggio ore 17,30
- 2019 -Prenotazioni 730 nelle sedi e recapiti ACLI
- Proposta di adesione a cinque incontri di documentazione, dialogo ed azione sociale...
- VUOI ADERIRE AL PROGETTO A.A.A. ASSISTENZA AFFIDABILE A DOMICILIO?
- vuoi aderire ad un progetto di servizio civile del 2020 ?
- Sedi e recapiti Acli regolarmente aperti in coerenza alle attuali disposizioni
- CHIUSURA SEDI ACLI, CONTATTI PER URGENZE VIA TELEFONO O MAIL
- I servizi Acli continuano ad essere garantiti alle famiglie via telefono e mail
- Vuoi fare il 730 da casa tua ? Ecco come...
- Ridare parole alla politica per ricostruire comunità
- Vuoi aderire a uno dei 4 progetti di Servizio Civile delle Acli Biellesi?
- “LUMINOSA” - GIORNO DELLE MEMORIE 2021
- Mimmo Lucano e l’accoglienza a Riace condanna a 13 anni e due mesi