NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Pace

Stampa

“LUMINOSA” - GIORNO DELLE MEMORIE 2021 Ricordiamo per rimanere umani e liberi. 46 promotori e 3 filmati

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Pace

La positiva esperienza della fiaccolata del mese di gennaio 2020 alla quale aderirono decine di associazioni e moltissimi cittadini, ci ha fatto capire che il territorio, a partire dal 27 gennaio, Giorno della Memoria, stava esprimendo una richiesta di aggregazione. Nei mesi successivi numerose realtà, presenti in quella occasione, hanno espresso il desiderio di replicare questa positiva esperienza. Da questo desiderio nasce un progetto che abbiamo chamato “LUMINOSA”, partendo anche dall’affermazione di Liliana Segre: “la Memoria rende liberi”, nella consapevolezza che invece troppo facilmente la nostra società tende a dimenticare quanto di grave è accaduto durante il secondo conflitto mondiale e preferisce rimuovere l'orrore della SHOA'. Luminosa ha ottenuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Questa iniziativa cerca di coltivare la Memoria e la conoscenza della storia prendendosi cura del cuore e della mente dei giovani ed educandoli affinché il sapere sia lo strumento per la costruzione di una società efficiente e competente, ma anche umana, accogliente, aperta e responsabile, in cui la cultura sia davvero uno strumento di crescita civile e sociale.[LEGGI TUTTO NEI FILE ALLEGATI..

Stampa

Cosè e cosa fa l'Europa

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Pace

 

"Una Europa Unita è, a nostro giudizio, un punto di partenza ineludibile per prenderci cura del Pianeta Terra, la nostra casa comune, con l’obiettivo di costruire un mondo sostenibile, solidale, giusto e sicuro per tutti."
È questo iĺ punto di partenza delle riflessioni proposte da “Biella Europa Casa Comune” Ma ogni riflessione deve partire dalla conoscenza delle realtà. Questo libretto si pone l'obiettivo di raccontare sinteticamente cosa è e cosa fa oggi l'Europa.

Queste brevi righe sono la presentazione del testo/libretto alleagto che vuole mettere a disposizione di giovani e meno giovani una immagine concreta della Unione Europea.

 

Allegati:
Scarica questo file (Cos'è e cosa fa l'Europa.pdf)Cos'è e cosa fa l'Europa.pdf[ ]402 kB
Stampa

Natale e anno nuovo: unità d'intenti, partecipazione, ottimismo.

Scritto da Acli Provinciali. Postato in Pace

Quando le feste importanti si avvicinano, le feste come il Natale, la fine dell’ Anno, la Pasqua, tutti noi tendiamo a vedere ciò che ci riguarda con un occhio più disposto alla positività. Non voglio rompere le  buone abitudini, però lo stato dell’ arte del nostro Patronato, sia nazionale che provinciale, non è esattamente un bel quadro fiorito. Occorre unità di intenti e senso di partecipazione.

Così come occorre nel contempo  continuare con una serena e giusta dose di ottimismo. Che l’ ottimismo ci accompagni, coì come la buona sorte. Buon Natale e Buon 2017 a tutti voi; Buon Natale e Buon Anno nuovo a tutte le ACLI.

Gilberto Rollino, Presidente ACLI provinciali di Biella