NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Servizio civile

Stampa

Vuoi aderire a uno dei 4 progetti di Servizio Civile delle Acli Biellesi?

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Servizio civile

 Cara amica, caro amico, puoi aderire entro l'8 febbraio ad uno di questi 4 progetti assegnati alle ACLI Biellesi - TERMINE DI ADESIONE PROROGATO AL 15/02

- Old Generation: 1 volontario, Obiettivo del progetto:  Ridurre l’emarginazione e la solitudine delle persone anziane, Sensibilizzare le comunità locali per avviare interventi volti alla realizzazione di ambienti di vita e sociali più favorevoli per le persone anziane.       

- Ecce-DIAMO: 1 volontario, L’obiettivo del progetto sarà collaborare ad ottimizzare un sistema di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari in grado di ridurre filiera e tempistiche, allargando la consapevolezza e l’impegno ad un consumo responsabile nei cittadini. 

- La partecipazione non ha colore:1 volontario.Obiettivo del progetto: iniziative ed attività rivolte a migranti, soprattutto giovani, che intervengano, nei limiti del possibile, a limitare e ridimensionare, mediante l’inclusione e il coinvolgimento diretto, l’esclusione sociale.

- Change. Promuovi il cambiamento: 2 volontari.Obiettivo del progetto: sportello per incrementare l’inclusione lavorativa e sociale di persone fragili a rischio di esclusione (giovani, donne, stranieri, adulti usciti dal mercato del lavoro) I progetti completi sono alleagti.   

Stampa

vuoi aderire ad un progetto di servizio civile del 2020 ?

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Servizio civile

Cara amica, caro amico, se hai pensato di metterti al servizio della nostra comunità con un anno di esperienza sociale nel territorio >> ecco le nostre proposte:

Aiutiamoli a casa nostra: tema immigrazione;
La scuola su misura: tema dispersione scolastica;
It’s all “rights” : tema dei diritti;

Questi progetti sociali sono stati finanziati dal Bando di selezione volontari servizio civile 2020/2021 di fine agosto ed il loro testo è allegato... Poichè da quest'anno l'adesione ai progetti può avvenire solo on line, siamo a disposizione dei giovani interessati ad informazioni od alla adesione presso la nostra Sede di Biella di Via Galilei 3. I nostri contatti sono : 338/6283499 - 015/20515 - 015/23630 oppure la nostra mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Presidenza ACLI

Stampa

Il Mondo che Vorrei, ecco le video-interviste fatte a realtà biellesi di sviluppo sostenibile

Scritto da Servizio Civile. Postato in Servizio civile

cina-america
Il progetto "Il mondo che vorrei" di Servizio Civile Nazionale delle Acli di Biella, gestito da Mariachiara Toso, è stato presentato pubblicamente alla cittadinanza nella mattinata di domenica 28 settembre 2014, nell'ambito del Festival "Incontrarsi nell'Altro". 
Il festival è stato organizzato dall'associazione MANI (la parte giovanile di CBAU -Comunità Biellese Aiuti Umanitari) e domenica mattina, oltre alle Acli biellesi, tra i relatori del convegno sullo sviluppo sostenibile c'erano anche altre associazioni: GASB, Andirivieni, Viaggiemiraggi e Raggio Verde.

Stampa

5 nuovi progetti di Servizio Civile alle ACLI di Biella. Per migliorare la nostra comunità!

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Servizio civile

logo-servizio-civile-nazionaleGiovani si nasce, anziani si diventa”, ricerca una dialettica intergenerazionale tra ragazzi e anziani, provando ad eliminare quel senso di invisibilità denunciato da molto anziani. Laura Pozzati è la volontaria che si occupa di tale progetto. Insieme alla sua OLP (operatrice locale di progetto) Rosanna Carlevaris, sta attualmente effettuando una mappatura sui servizi dedicati agli anziani nel biellese. L’intento è quello di creare una banca dati

 

Stampa

Saranno Famosi, pubblicati su "Il Biellese" e online i risultati dell’analisi dei questionari ai giovani.

Scritto da Servizio Civile. Postato in Servizio civile

Sono molti gli stereotipi legati ai Giovani di oggi e tutti sembrano delineare una generazione allo sbando. Ma siccome a parlare sono quasi sempre le persone non più giovani abbiamo voluto chiedere ai diretti interessati.

Chi sono davvero coloro che affollano le scuole, le biblioteche, le università, i locali e i giardini?

  Sono informati in materia di politica o sono davvero così ignoranti come si vocifera?