NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

Vuoi aderire a uno dei 4 progetti di Servizio Civile delle Acli Biellesi?

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Servizio civile

 Cara amica, caro amico, puoi aderire entro l'8 febbraio ad uno di questi 4 progetti assegnati alle ACLI Biellesi - TERMINE DI ADESIONE PROROGATO AL 15/02

- Old Generation: 1 volontario, Obiettivo del progetto:  Ridurre l’emarginazione e la solitudine delle persone anziane, Sensibilizzare le comunità locali per avviare interventi volti alla realizzazione di ambienti di vita e sociali più favorevoli per le persone anziane.       

- Ecce-DIAMO: 1 volontario, L’obiettivo del progetto sarà collaborare ad ottimizzare un sistema di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari in grado di ridurre filiera e tempistiche, allargando la consapevolezza e l’impegno ad un consumo responsabile nei cittadini. 

- La partecipazione non ha colore:1 volontario.Obiettivo del progetto: iniziative ed attività rivolte a migranti, soprattutto giovani, che intervengano, nei limiti del possibile, a limitare e ridimensionare, mediante l’inclusione e il coinvolgimento diretto, l’esclusione sociale.

- Change. Promuovi il cambiamento: 2 volontari.Obiettivo del progetto: sportello per incrementare l’inclusione lavorativa e sociale di persone fragili a rischio di esclusione (giovani, donne, stranieri, adulti usciti dal mercato del lavoro) I progetti completi sono alleagti.   

 

Le candidature dovranno essere compilate esclusivamente online, mediante la piattaforma “DOL” predisposta dal Dipartimento della Gioventù e del servizio civile universale ed accessibile con SPID di 2° livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale, per ottenere lo Spid ed avere informazioni in merito visitare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale), Per ogni informazione da Acli Biella contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Credenziali Temporanee: per i cittadini appartenenti ad un altro Paese dell’Unione Europea o Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtstein, che ancora non possono disporre del nostro sistema SPID, o per i cittadini di un Paese extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno. Per ottenere le credenziali temporanee dovranno fare richiesta al Dipartimento collegandosi alla homepage della piattaforma DOL. Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) e sui quali le istituzioni pubbliche insieme agli enti di accoglienza hanno deciso di investire, finanziando ogni anno l’avvio degli operatori volontari nei progetti di Servizio Civile. L'impegno richiesto è di 25 ore settimanali, con un rimborso di 439 euro mensili. Le Acli, a livello nazionale, accolgono in media 500 operatori volontari su un totale, quest'anno, di 46.891. Ai volontari vengono erogate 114 ore di formazione e con essi si realizzano le attività di progetto: gli interventi educativi sul territorio (educazione alla pace, civica ed ambientale); i servizi informativi sui diritti dei cittadini; l’animazione e l’assistenza rivolta a persone con fragilità. 

About the Author

Sergio Delpiano

More articles from this author