NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

I progetti Sociali Acli in due CD/DVD per te!

Scritto da Acli provinciali, Servizio civile. Postato in Sviluppo associativo

CDS - CopiaPresso le ACLI PROVINCIALI BIELLESI è possibile ritirare due iniziative in formato CD/DVD. 

1) DALLA PARTE DEL BENE COMUNE, vita e testimonianza di cattolici  sociali biellesi: Leonardo Forgnone.

2) IL MONDO CHE VORREI e SARANNO FAMOSI, due progetti di servizio civile nazionale presso ACLI Biella.

 

 

 

cd forgnone - CopiaDALLA PARTE DEL BENE COMUNE, vita e testimonianza di cattolici  sociali biellesi: Leonardo Forgnone.

È un’intervista documentario sulla vita di Leonardo Forgnone (Batna, 8/11/1909; Andorno 26/01/2013), medaglia d’oro a Biella per la Resistenza e firmatario dello storico “Contratto della montagna”. Il “Patto della Montagna” fu elaborato clandestinamente tra sindacati operai e rappresentanti industriali che si incontrarono fin dall’autunno 1944. I punti dell’accordo furono stabiliti con precisione il 29 Marzo 1945 al Quadretto di Selve Marcone; la firma ufficiale del nuovo contratto salariale fra operai dell’industria tessile avvenne il 2 Agosto 1945 nella Sala della Consulta del Municipio di Biella, i contranti erano il Comitato di Reggenza della Camera dell’Industria e la Segreteria della Camera del Lavoro di Biella.

Per saperne di più su Leonardo Forgnone visita: http://www.ecodibiella.it/it/web/e%E2%80%99-morto-forgnone-br-firmo-il-patto-del-%E2%80%9945-7712/sez/territorio

Per maggiori informazioni sul Contratto della Montagna: http://www.contrattodellamontagna.com/#/home

Guarda l'allegato

 

cd servizio civile - CopiaIL MONDO CHE VORREI e SARANNO FAMOSI, due progetti di servizio civile nazionale presso ACLI Biella.

Il cd racchiude entrambi i progetti di Servizio Civile Nazionale attivi presso le ACLI di Biella dal 1/04/2014 al 31/03/2014.

Il progetto IL MONDO CHE VORRE, a sostegno dell’economia sostenibile, ha prodotto  una mappatura delle realtà di economia sostenibile e solidale presenti sul territorio Biellese, facilmente fruibile poiché è sotto forma di brevi video interviste. La volontaria che si occupa di questo progetto è Mariachiara Toso coordinata dall’operatore locale di progetto Sergio Delpiano.

Il progetto SARANNO FAMOSI, per la promozione di una cultura fondata sulla cittadinanza attiva, partecipata e consapevole ha raccolto in due video presentazioni ciò che i giovani hanno espresso durante un incontro (aperi-attivo) a proposito di temi legati alla cittadinanza (come l’italia, cosa significa essere cittadino, la politica ecc..) e a proposito di giovani (come sogni, speranze, voglie, ecc…). La volontaria che si occupa di questo progetto è Letizia Sara Gallana coordinata dall’operatore locale di progetto Nicolina Calabrò.

Per saperne di più sulla mappatura dell’economia biellese visita: http://aclibiella.com/progetti-sociali/132-il-mondo-che-vorrei-mappatura-delle-realta-biellesi-di-sviluppo-sostenibile

Per maggiori informazioni sull’Aperi-attivo visita: http://aclibiella.com/progetti-sociali/135-l-aperi-attivo

About the Author

Sergio Delpiano

More articles from this author