NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

Il lavoro nell’era industria 4.0 : un incontro per affrontare la tematica del lavoro in una nuova era industriale- Su Youtube è possibile visionare il dibattito dell'evento.

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Notizie Acli

 

volantino 26 gennaio 2018
Su iniziativa di un gruppo di associazioni e delle Acli Biellesi,  venerdì 26 gennaio alle ore 20,45 nell’ aula magna dell ‘ Istituto Tecnico ed Industriale Quintino Sella di Biella, si è svolto un incontro aperto a tutti per riflettere su come la tecnologia inciderà sulla vita dei lavoratori. I relatori sono stati : Roberto Rossini , Presidente Nazionale delle ACLI; Ermanno Rondi, amministratore delegato dell’ INCAS Spa e responsabile per Confindustria del gruppo di lavoro sull’ “ Alternanza scuola- lavoro”; don Giovanni Perini, direttore della Caritas Diocesana di Biella e delegato regionale.

 

 

In un’ epoca di profondi mutamenti come quella attuale, dove la tecnologia è sempre più imponente all’ interno del meccanismi del mercato occupazionale, in ciascun ambito si sviluppano innovazioni e perdite, con conseguenze sull’ ambiente e sull’ organizzazione della società e della vita quotidiana delle persone. Vale la pena chiedersi insieme come governare i mutamenti in atto, affichè si creino occasioni di crescita sostenibile e di miglioramento della qualità della vita.

Tra gli organizzatori della serata, pronti per ragionare insieme sull’ argomento vi sono: l’ Associazione Piazza d’ Uomo, la Pastorale Sociale e del Lavoro, la Caritas, i soci fondatori di Pacefuturo, l’ Associazione Una chiesa a più voci, l’ Azione Cattolica Biellese e l’ Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.

L’appuntamento biellese ha seguito quello svoltosi a fine novembre a Bruxelles, organizzato dalle ACLI nazionali e da altre organizzazioni internazionali dei lavoratori sul tema “La dimensione etica del lavoro nell’ era del lavoro digitale. Industry 4.0” e quello di settembre scorso a Napoli, convegno di studi annuale del sistema aclista dal titolo “Valore Lavoro. L’umanità del lavoro nell’economia dei robot”.

Su Youtube è possibile visionare il dibattito dell'evento.

ACLI Provinciale di Biella

 

About the Author

Manuela Abbate