NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

Il lavoro nell’ era 4.0 : un incontro per affrontare la tematica del lavoro in una nuova era industriale

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Notizie Acli

 

volantino 26 gennaio 2018Su iniziativa delle Acli Biellesi, si è svolto venerdì 26 gennaio nell’ aula magna dell ‘ Istituto Tecnico ed Industriale Quintino Sella di Biella, l'incontro su come la tecnologia inciderà sulla vita di  lavoratori e sociertà nei prossimi anni.  Relatori : Roberto Rossini , Presidente Nazionale delle ACLI; Ermanno Rondi, amministratore delegato dell’ INCAS Spa e responsabile per Confindustria del gruppo di lavoro sull’ “ Alternanza scuola- lavoro”; don Giovanni Perini, direttore della Caritas Diocesana di Biella e delegato regionale. Il filmato dell'incontro è accessibile su you tubr tramite questo sito.  

 In un’ epoca di profondi mutamenti come quella attuale, dove la tecnologia è sempre più imponente all’ interno del meccanismi del mercato occupazionale, in ciascun ambito si sviluppano innovazioni e perdite, con conseguenze sull’ ambiente e sull’ organizzazione della società e della vita quotidiana delle persone. Vale la pena chiedersi insieme come governare i mutamenti in atto, affichè si creino occasioni di crescita sostenibile e di miglioramento della qualità della vita.

Tra gli organizzatori della serata, pronti per ragionare insieme sull’ argomento vi sono: l’ Associazione Piazza d’ Uomo, la Pastorale Sociale e del Lavoro, la Caritas, i soci fondatori di Pacefuturo, l’ Associazione Una chiesa a più voci, l’ Azione Cattolica Biellese e l’ Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.

L’appuntamento biellese segue quello svoltosi a fine novembre a Bruxelles, organizzato dalle ACLI nazionali e da altre organizzazioni internazionali dei lavoratori sul tema “La dimensione etica del lavoro nell’ era del lavoro digitale. Industry 4.0” e quello di settembre scorso a Napoli, convegno di studi annuale del sistema aclista dal titolo “Valore Lavoro. L’umanità del lavoro nell’economia dei robot”.

Speriamo in una numerosa partecipazione,

ACLI Provinciale di Biella

 

About the Author

Manuela Abbate