NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

BUONE FESTE!

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Notizie Acli

Cari amici e care amiche

Sono passate un po' di settimane dalla nostra ultima newsletter, settimane che continuano ad essere segnate dall'emergenza sanitaria determinata dall'ormai famigerato COVID 19. Un evento che sta segnando profondamente le nostre vite. Per alcuni anche in maniera dolorosa o tragica, per tutti costringendoci a cambiare le nostre abitudini, a rinunciare ad alcune delle nostre libertà per cercare, tutti insieme, di fermare il contagio.
In questo periodo la nuova presidenza, eletta dal consiglio provinciale frutto del nostro Congresso di fine settembre, ha iniziato a lavorare cercando di immaginare il futuro delle Acli di Biella per continuare ad essere una presenza importante nel nostro territorio, attraverso i nostri servizi, attraverso i nostri circoli, attraverso le iniziative sociali e politiche che in questi anni abbiamo proposto insieme a numerose altre realtà associative del biellese.
Ci aspettano mesi ancora faticosi in cui, accanto all'emergenza sanitaria che ad oggi non possiamo dire quando finirà, assisteremo sicuramente all'acuirsi dell'emergenza sociale che colpirà da un lato le categorie più deboli dall'altro tutti coloro che a causa della pandemia hanno visto le proprie attività lavorative interrotte o fortemente limitate.
Abbiamo bisogno di speranza e di voglia di ripartire, tutti insieme e senza lasciare indietro nessuno. Ma la speranza deve essere costruita con pazienza e concretezza, ritessendo il tessuto comunitario che la pandemia ha sfilacciato.
Fra pochi giorni sarà Natale, un Natale strano in cui le nostre consuetudini dovranno fare i conti con le regole dei DPCM, un Natale che però può anche essere un'occasione per non essere troppo frastornati dai richiami consumistici e riflettere sul senso profondo di un mistero che ogni anno si rinnova. Di un Dio che si fa uomo per amore degli uomini. Di un Dio che dona il suo unico figlio, Gesù, per portare un messaggio di speranza e di svelamento di ciò che l'uomo, ogni uomo, se vuole può essere. Un messaggio mite e forte allo stesso tempo, che rovescia le priorità del mondo per aiutarci a scoprire la nostra essenza più profonda. Un messaggio che è spirituale e carnale insieme, che ci spinge a scoprire l'infinito che è noi, attraverso l'amore concreto per i fratelli.
Nell'augurare a tutti un sereno natale e un nuovo anno capace di speranza vorremmo fare nostro l'augurio che il neo vescovo di Napoli, Don Mimmo Battaglia,  ha rivolto ai suoi diocesani " Su questa strada cercheremo di essere insieme artigiani di pace, cercatori di un infinito che intercetta i limiti per farne possibilità, costruttori infaticabili di speranza”.
La presidenza delle Acli di Biella

 

About the Author

Manuela Abbate

More articles from this author