NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

Equo mob, un evento a sostegno del commercio equo e solidale.

Scritto da Servizio Civile. Postato in Progetti Sociali

 

volantino equomob BiellaLa cittadinanza biellese è invitata a prendere parte all'equo mob, che si terrà sabato 22 novembre 2014 a Biella, in via Italia 61, ed a Cossato, in via Ranzoni 12. L’ equo mob è un evento che rientra nel progetto di Servizio Civile Nazionale "Il mondo che vorrei", attivo alle Acli di Biella da aprile 2014. L'organizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione delle Acli con Raggio Verde e L’Altromercato, le due cooperative sociali biellesi che si occupano del commercio equo e solidale.

L'evento verrà svolto in contemporanea a Borgomanero, Novara e Verbania, poichè la cooperativa Raggio Verde gestisce botteghe di commercio equo anche in quelle località (e non solo).

 

 

Votare non si fa solo nelle urne, ma ogni volta che acquistiamo un prodotto piuttosto che un altro stiamo dando un voto con il nostro portafoglio ad un azienda parte del nostro sistema economico. Per contribuire a risolvere alcuni gravi problemi dovuti alla crisi economica mondiale possiamo attuare un consumo socialmente responsabile. Provate a pensare se una quota importante di cittadini un giorno si alzasse e decidesse di spendere i propri soldi a favore di aziende attente ai propri dipendenti, alla creazione di valore sociale, ambientale ed economico. Essi avrebbero compiuto un'azione economica lungimirante ed in grado di migliorare il mondo.

Cos'è un cash mob? È un modello particolare di mobilitazione, unisce persone che vogliono sostenere un determinato tipo di commercio. Nel caso dell'Equo Mob si acquistano i prodotti certificati del commercio equo e solidale, presso le Botteghe del Mondo.

Il commercio equo e solidale promuove giustizia sociale e dignità, garantendo condizioni di lavoro sicure, dignitose e durature; fornisce il credito solidale ed il prefinanziamento ai produttori; riconosce il giusto prezzo ai prodotti dei contadini e degli artigiani; favorisce lo sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e adotta un' ottica di trasparenza delle informazioni.

Nelle botteghe del commercio equo e solidale non si trovano solo i prodotti importati dai Paesi del Sud del Mondo, ma è da poco presente anche la linea del marchio "Solidale Italiano",  prodotta interamente in Italia seguendo gli stessi criteri del commercio equo. Inoltre si trovano anche i prodotti di “Libera Terra”, coltivati nelle terre confiscate alla mafia.

Vi aspettiamo quindi sabato 22 novembre a Biella, in via Italia 61, e a Cossato, in via Ranzoni 12, per fare i vostri acquisti e costruire insieme un’economia più giusta!

Ecco il video con tutti i partecipanti all'evento a Biella, Cossato, Borgomanero, Novara e Verbania:  https://www.youtube.com/watch?v=Q55bNiukDFk

Mariachiara Toso, volontaria in servizio civile nazionale

Allegati:
Scarica questo file (volantino equomob Biella.pdf)volantino equomob Biella.pdf[ ]105 kB
Scarica questo file (Equomob_IlBiellese.pdf)Equomob_IlBiellese.pdf[ ]2611 kB

About the Author

Sergio Delpiano

More articles from this author