NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Notizie Acli

Stampa

27° Congresso Acli: “Custodire la Speranza per costruire futuri di Pace”

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Notizie Acli

Con il titolo “Il coraggio della pace” il Consiglio nazionale ha convocato a maggio 2024 il percorso del XXVII Congresso. A Biella si terrà sabato 12 ottobre a partire dalle 14.30 presso la sede provinciale in via Orfanotrofio, 16. Sarà presente anche Stefano Tassinari vicepresidente Nazionale Acli. Al termine dei lavori seguirà momento conviviale.

Stampa

Iniziative scuola di Pace per la celebrazione della Giornata del Creato 2024

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Notizie Acli

Il titolo dato al percorso di quest’anno è “Guerra o Terra? Sperare ed agire con la creazione”: “Spera e agisci con il creato” riferito alla Lettera di San Paolo Apostolo ai Romani (8,19-25) in cui l’Apostolo chiarisce cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.

Scrive Papa Francesco nel messaggio per la giornata “Perché tanto male nel mondo? Perché tanta ingiustizia, tante guerre fratricide che fanno morire i bambini, distruggono le città, inquinano l’ambiente vitale dell’uomo, la madre terra, violentata e devastata? Riferendosi implicitamente al peccato di Adamo, San Paolo afferma: «Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi» (Rm 8,22).”

Le iniziative proposte per la celebrazione di quest’anno sono partite proprio da questa domanda “Guerra o Terra?” la cui risposta non pare tanto scontata alla luce della situazione internazionale e richiede una seria riflessione iniziata da qualche anno con la Scuola di Pace a Biella.

 

La celebrazione è stata articolata su tre diversi appuntamenti:

Giovedì 26 settembre: Francesco Vignarca, giornalista e coordinatore della Rete Italiana per il Disarmo, ha tenuto due incontri a Biella. Al mattino ha parlato agli studenti delle scuole superiori, mentre la sera ha tenuto una conferenza a sul tema della non proliferazione delle armi atomiche e la promozione della cultura della pace.
Venerdì 27 settembre: si è svolta una "Route di Pace", una camminata da Biella a Oropa, ripercorrendo le orme della Route Internazionale di Pax Christi del 1964.
Sabato 28 settembre: Ad Oropa si è celebrata la Giornata Ecumenica Regionale per la Salvaguardia del Creato. L'evento ha trattato il tema della terra e della guerra, con interventi di Fabrizio Garbarino e Nicolas Marzolino. Nel pomeriggio è stato proiettato il documentario "The Letter" del 2022, ispirato all'enciclica Laudato Sii' di Papa Francesco.


Sono disponibili le registrazioni del giovedì sera e sabato mattina sul canale youtube della Diocesi di Biella (https://www.youtube.com/@diocesidibiella1675)

 

Allegati:
Scarica questo file (Guerra o Terra 2024.pdf)Guerra o Terra 2024.pdf[ ]386 kB
Stampa

L'importanza di un voto consapevole e responsabile

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Notizie Acli

Dalla riflessione di Vincenzo Buttafuoco, presidente provinciale Acli Biella:
L' 8 e il 9 giugno anche i biellesi sarannochiamati ad esercitare il proprio diritto/dovere di voto. In quell’occasione dovremo decidere chi rappresenterà l'Italia al ParlamentoEuropeo, chi governerà la nostra Regione e, inmolte realtà, chi governerà il nostro Comune. [...] leggi tutto

Allegati:
Scarica questo file (Articolo Acli.pdf)Articolo Acli.pdf[ ]88 kB
Stampa

Comunicato stampa referendum

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Notizie Acli

COMUNICATO STAMPA

IL 5 luglio 2024 34 tra associazioni, partiti e sindacati hanno depositato in cassazione il quesito referendario per abrogare la legge 86 del giugno 2024, legge proposta dal Ministro Calderoli che ha nelle sue finalità quella di rinforzare ulteriormente i regimi di autonomia delle Regioni Italiane, lasciando a queste la possibilità di gestire tutta una serie di materie: sanità, istruzione, tutela ambientale, politiche energetiche, sicurezza sul lavoro e diverse altre.

Leggi tutto [...]

Stampa

Inaugurazione nuova sede Acli Ponzone: ricordi e memorie di "Marghe"

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Notizie Acli

Venerdì 24 maggio, alle ore 17.30, presso la sede Acli di Ponzone, si è tenuto un importante evento per le Acli di Biella: l'inaugurazione della nuova sede, che ha potuto allargare i suoi spazi grazie alla donazione ricevuta da un cittadino di Ponzone.

L'appuntamento ha rappresentato un momento speciale per ricordare "Marghe", una figura fondamentale per l'associazione e per il territorio.
Durante la cerimonia, alcuni partecipanti hanno condiviso i loro ricordi personali e professionali di Margherita, sottolineando il suo impegno instancabile e la sua dedizione. La serata ha visto anche la partecipazione del nuovo giovane parroco Don Emanuele Biasetti, nostro assistente spirituale e Don Claudio Maggia che hanno potuto benedire i nuovi spazi.