Il titolo dato al percorso di quest’anno è “Guerra o Terra? Sperare ed agire con la creazione”: “Spera e agisci con il creato” riferito alla Lettera di San Paolo Apostolo ai Romani (8,19-25) in cui l’Apostolo chiarisce cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.
Scrive Papa Francesco nel messaggio per la giornata “Perché tanto male nel mondo? Perché tanta ingiustizia, tante guerre fratricide che fanno morire i bambini, distruggono le città, inquinano l’ambiente vitale dell’uomo, la madre terra, violentata e devastata? Riferendosi implicitamente al peccato di Adamo, San Paolo afferma: «Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi» (Rm 8,22).”
Le iniziative proposte per la celebrazione di quest’anno sono partite proprio da questa domanda “Guerra o Terra?” la cui risposta non pare tanto scontata alla luce della situazione internazionale e richiede una seria riflessione iniziata da qualche anno con la Scuola di Pace a Biella.
La celebrazione è stata articolata su tre diversi appuntamenti:
Giovedì 26 settembre: Francesco Vignarca, giornalista e coordinatore della Rete Italiana per il Disarmo, ha tenuto due incontri a Biella. Al mattino ha parlato agli studenti delle scuole superiori, mentre la sera ha tenuto una conferenza a sul tema della non proliferazione delle armi atomiche e la promozione della cultura della pace.
Venerdì 27 settembre: si è svolta una "Route di Pace", una camminata da Biella a Oropa, ripercorrendo le orme della Route Internazionale di Pax Christi del 1964.
Sabato 28 settembre: Ad Oropa si è celebrata la Giornata Ecumenica Regionale per la Salvaguardia del Creato. L'evento ha trattato il tema della terra e della guerra, con interventi di Fabrizio Garbarino e Nicolas Marzolino. Nel pomeriggio è stato proiettato il documentario "The Letter" del 2022, ispirato all'enciclica Laudato Sii' di Papa Francesco.
Sono disponibili le registrazioni del giovedì sera e sabato mattina sul canale youtube della Diocesi di Biella (https://www.youtube.com/@diocesidibiella1675)