NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Servizio civile

Stampa

Servizio Civile 2022 alle Acli di Biella

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Servizio civile

SERVIZIO CIVILE 2022

In un contesto sociale complesso e frammentato, in un tempo in cui le generazioni faticano a dialogare, la Repubblica italiana ha saputo dotarsi di una straordinaria risorsa educativa, ancora oggi poco riconosciuta e valorizzata: si tratta del Servizio civile nazionale.

Anche per l’anno 2022 le ACLI di Biella stanno raccogliendo adesioni di giovani, ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni non compiuti, a 2 progetti di servizio civile. I progetti inizieranno in maggio, ma l’adesione deve avvenire entro le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 mediante la piattaforma “DOL” raggiungibile sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ predisposta dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale. Per iscriversi è necessario munirsi dello SPID di 2° livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale, per ottenere lo Spid ed avere informazioni in merito visitare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale).

 

I Progetti:

Uniti contro la povertà educativa – Andiamo a Studiare: 1 volontario.
Obiettivo del progetto: iniziative educative rivolte a bambini e ragazzi allo scopo di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti.

Quali sono i nostri diritti – Essere protagonisti: fa la scelta giusta: 1 volontario
Obiettivo del progetto: incrementare l’inclusione sociale di persone fragili a rischio di esclusione (giovani, donne, stranieri, adulti usciti dal mercato del lavoro).

 Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: www.acli.it/servizio-civile/

Allegati:
Scarica questo file (SERVIZIO CIVILE 2022.pdf)SERVIZIO CIVILE 2022.pdf[ ]218 kB
Stampa

Vuoi aderire a uno dei 4 progetti di Servizio Civile delle Acli Biellesi?

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Servizio civile

 Cara amica, caro amico, puoi aderire entro l'8 febbraio ad uno di questi 4 progetti assegnati alle ACLI Biellesi - TERMINE DI ADESIONE PROROGATO AL 15/02

- Old Generation: 1 volontario, Obiettivo del progetto:  Ridurre l’emarginazione e la solitudine delle persone anziane, Sensibilizzare le comunità locali per avviare interventi volti alla realizzazione di ambienti di vita e sociali più favorevoli per le persone anziane.       

- Ecce-DIAMO: 1 volontario, L’obiettivo del progetto sarà collaborare ad ottimizzare un sistema di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari in grado di ridurre filiera e tempistiche, allargando la consapevolezza e l’impegno ad un consumo responsabile nei cittadini. 

Stampa

5 nuovi progetti di Servizio Civile alle ACLI di Biella. Per migliorare la nostra comunità!

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Servizio civile

logo-servizio-civile-nazionaleGiovani si nasce, anziani si diventa”, ricerca una dialettica intergenerazionale tra ragazzi e anziani, provando ad eliminare quel senso di invisibilità denunciato da molto anziani. Laura Pozzati è la volontaria che si occupa di tale progetto. Insieme alla sua OLP (operatrice locale di progetto) Rosanna Carlevaris, sta attualmente effettuando una mappatura sui servizi dedicati agli anziani nel biellese. L’intento è quello di creare una banca dati

 

Stampa

vuoi aderire ad un progetto di servizio civile del 2020 ?

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Servizio civile

Cara amica, caro amico, se hai pensato di metterti al servizio della nostra comunità con un anno di esperienza sociale nel territorio >> ecco le nostre proposte:

Aiutiamoli a casa nostra: tema immigrazione;
La scuola su misura: tema dispersione scolastica;
It’s all “rights” : tema dei diritti;

Questi progetti sociali sono stati finanziati dal Bando di selezione volontari servizio civile 2020/2021 di fine agosto ed il loro testo è allegato... Poichè da quest'anno l'adesione ai progetti può avvenire solo on line, siamo a disposizione dei giovani interessati ad informazioni od alla adesione presso la nostra Sede di Biella di Via Galilei 3. I nostri contatti sono : 338/6283499 - 015/20515 - 015/23630 oppure la nostra mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Presidenza ACLI

Stampa

Il Mondo che Vorrei, ecco le video-interviste fatte a realtà biellesi di sviluppo sostenibile

Scritto da Servizio Civile. Postato in Servizio civile

cina-america
Il progetto "Il mondo che vorrei" di Servizio Civile Nazionale delle Acli di Biella, gestito da Mariachiara Toso, è stato presentato pubblicamente alla cittadinanza nella mattinata di domenica 28 settembre 2014, nell'ambito del Festival "Incontrarsi nell'Altro". 
Il festival è stato organizzato dall'associazione MANI (la parte giovanile di CBAU -Comunità Biellese Aiuti Umanitari) e domenica mattina, oltre alle Acli biellesi, tra i relatori del convegno sullo sviluppo sostenibile c'erano anche altre associazioni: GASB, Andirivieni, Viaggiemiraggi e Raggio Verde.