NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Pace

Stampa

Che cos’ha da dire la Resurrezione di Cristo al mondo del lavoro oggi?

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Pace

Riflessione di Don Emanuele Biasetti, assitente spirituale Acli.
Non è semplice rispondere a questa domanda iniziale, dalla quale però non possiamo fuggire se vogliamo davvero interrogarci oggi, sul nostro essere cristiani nel mondo e cittadini attivi in questo tempo di cambiamento.
Al centro del Vangelo sta la Pasqua con la su cruda essenzialità, racchiusa tra due gesti di cura; dalla lavanda dei piedi agli oli e unguenti profumati. E qui possiamo iniziare a vedere il problema, ovvero il dare concretezza alla Pasqua del Signore nella nostra vita e in modo particolare nella nostra esperienza lavorativa. Abbiamo bisogno di entrare nella Pasqua per davvero.
È legittimo domandarsi come la dottrina della resurrezione dei corpi possa orientare la mia vita pratica, le mie azioni, i miei affetti. Infatti, non si tratta di un collegamento così evidente se sentiamo la necessità di spiegarlo, di giustificarlo al mondo e un poco anche a noi stessi.
I discepoli che hanno appena assistito allo spoiler per eccellenza che è la Trasfigurazione si domandavano giustamente l’un l’altro “che cosa volesse dire risorgere dai morti” (Mc 9,10). Naturalmente questa domanda dobbiamo farla nostra, sentircela posta sulle labbra e chiederci cosa significhi per ognuno di noi la resurrezione.
Allora è fondamentale partire dal piano umano e concreto delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti per poi convergere, attraverso le pagine evangeliche, a decisioni concrete che spostino per davvero qualcosa nella mia vita.
Visto che è sempre opportuno iniziare da un punto concreto, diamo un nome a un problema in modo che possa essere attraversato dalla luce del Risorto, smascheriamo l’ostacolo grande e immenso che è ostile alla nostra Pasqua: il nostro egoismo. [...]

Stampa

“LUMINOSA” - GIORNO DELLE MEMORIE 2021

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Pace

La positiva esperienza della fiaccolata del mese di gennaio 2020 alla quale aderirono decine di associazioni e moltissimi cittadini, ci ha fatto capire che il territorio, a partire dal 27 gennaio, Giorno della Memoria, stava esprimendo una richiesta di aggregazione. Nei mesi successivi numerose realtà, presenti in quella occasione, hanno espresso il desiderio di replicare questa positiva esperienza. Da questo desiderio nasce un progetto che abbiamo chamato “LUMINOSA”, partendo anche dall’affermazione di Liliana Segre: “la Memoria rende liberi”,  

Stampa

Natale e anno nuovo: unità d'intenti, partecipazione, ottimismo.

Scritto da Acli Provinciali. Postato in Pace

Quando le feste importanti si avvicinano, le feste come il Natale, la fine dell’ Anno, la Pasqua, tutti noi tendiamo a vedere ciò che ci riguarda con un occhio più disposto alla positività. Non voglio rompere le  buone abitudini, però lo stato dell’ arte del nostro Patronato, sia nazionale che provinciale, non è esattamente un bel quadro fiorito. Occorre unità di intenti e senso di partecipazione.

Così come occorre nel contempo  continuare con una serena e giusta dose di ottimismo. Che l’ ottimismo ci accompagni, coì come la buona sorte. Buon Natale e Buon 2017 a tutti voi; Buon Natale e Buon Anno nuovo a tutte le ACLI.

Gilberto Rollino, Presidente ACLI provinciali di Biella

Stampa

Cosè e cosa fa l'Europa

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Pace

 

"Una Europa Unita è, a nostro giudizio, un punto di partenza ineludibile per prenderci cura del Pianeta Terra, la nostra casa comune, con l’obiettivo di costruire un mondo sostenibile, solidale, giusto e sicuro per tutti."
È questo iĺ punto di partenza delle riflessioni proposte da “Biella Europa Casa Comune” Ma ogni riflessione deve partire dalla conoscenza delle realtà. Questo libretto si pone l'obiettivo di raccontare sinteticamente cosa è e cosa fa oggi l'Europa.

Queste brevi righe sono la presentazione del testo/libretto alleagto che vuole mettere a disposizione di giovani e meno giovani una immagine concreta della Unione Europea.

 

Allegati:
Scarica questo file (Cos'è e cosa fa l'Europa.pdf)Cos'è e cosa fa l'Europa.pdf[ ]402 kB