NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Istituzioni

Stampa

Ridare parole alla politica per ricostruire comunità

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Istituzioni

Il 27 settembre si è svolto presso la Parrocchia della Speranza in Via Paruzza, 92 a Cossato il 26° Congresso delle ACLI Biellesi con la partecipazione dei delegati dei Circoli e degli invitati, rappresentanti della rete sociale ed ecclesiale locale Ll congresso ACLI è sempre un momento centrale per la vita delle Acli. E' il momento in cui vengono democraticamente eletti coloro che avranno la responsabilità di guidare l'associazione, ma è anche l'occasione per fare il punto sul senso del suo operato, individuandone criticità e potenzialità. Le Acli di Biella hanno deciso di focalizzare la loro riflessione intorno al binomio politica-comunità.

Stampa

Referendum del 4/12: un SI delle Acli per proseguire nelle riforme

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Istituzioni

E' questa la posizione che le Acli nazionali hanno espresso  nel testo allegato che ne spiega i motivi. La scadenza referendaria ha rappresentato per le Acli una preziosa occasione per riscoprire l’azione politica dell’associazione e l’originaria funzione formativa di movimento popolare che sin dalle origini ne ha caratterizzato l’identità. Infatti, in vista del referendum di dicembre, per promuovere una partecipazione consapevole alla vita politica del Paese, le Acli hanno scelto di intraprendere un percorso che ha coinvolto tutta la rete associativa e che ha consentito la maturazione di un pensiero diffusamente condiviso.

Stampa

SARANNO FAMOSI: INTERVISTE A GIOVANI CANDIDATI

Scritto da Letizia Gallana. Postato in Istituzioni

Le elezioni sono ormai vicine, “Le Acli intervistano i giovani candidati” era il titolo di pagina nove del Biellese di Martedì 29 Aprile. Oggi le Acli hanno intervistato due giovani candidati consiglieri comunali per ciascun candidato sindaco, o meglio, avrebbero voluto ma alcuni non hanno aderito all’iniziativa. Coloro che “Saranno Famosi” oggi, in ordine alfabetico, sono: Campigli Maria Alessandra (Bi positive), Cogotti Greta (Partito Democratico), D’Amelio Lorenzo (Movimento 5 Stelle), Ercoli Alessio (Lega Nord), Fabaro Luca (Movimento 5 Stelle), Furia Paolo (Partito Democratico), Gesiot Andrea (Buongiorno Biella), Giavina Cospettin Caterina (Biella in Rosa) e Nardi Valentina (Buongiorno Biella).

Leggete qui per conoscerli meglio...

Stampa

Convegno Acli sulla riforma costituzionale e referendum: le ragioni del SI e del No esposte da professori universitari.

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Istituzioni

Le Acli Biellesi, in collegamento alla Presidenza Regionale Acli, hanno promosso lo scorso 18 luglio un incontro pubblico nella sala conferenze del Museo del Territorio a Biella con la partecipazione della professoressa Anna Mastromarino per le ragioni del SI e del professor Francesco Pallante per quelle del NO, entrambi docenti presso l’Università di Torino. Per l'accesso ai filmati dell'incontro: https://www.youtube.com/playlist?list=PLKigGy0IoTkQ1XWeGIQwn_57nVx0Z2vcL . In alleagto confronti fra i professori Carlo Fusaro per il "si" e Filippo Pizzolato per il "no" e fra i professori Roberto Bin e Luca Perfetti, recentemente pubblicati dal mensile "Aggiornamenti sociali" 

Stampa

Bottalico: primarie Pd, grande prova di democrazia

Scritto da Presidenza Acli nazionale. Postato in Istituzioni

"Quella di domenica 8 dicembre è stata una grande prova di democrazia e di partecipazione". Questo il commento di Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli alle primarie per la segreteria del Pd. Il nuovo segretario – prosegue Bottalico - del Partito Democratico Matteo Renzi, a cui manifestiamo sin d'ora la disponibilità al confronto sui temi programmatici, parte con una investitura forte che dovrà saper coniugare, secondo le migliori esperienze europee, con il luogo permanente della partecipazione politica dei cittadini, che è il partito, e con un avanzato programma economico e sociale, che a partire da una attenzione particolare ai milioni di concittadini caduti nella povertà, ed al resto dei ceti lavoratori sulla via della progressiva ri-proletarizzazione, faccia leva sulla solidarietà per l'uscita dalla crisi.