NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Progetti Sociali

Stampa

Saranno Famosi entra nelle scuole

Scritto da servizio civile. Postato in Progetti Sociali

1 scuola ingrandita.d1376911324Dopo il primo contatto avvenuto con i presidi nel maggio scorso, ho provveduto con Gilberto Rollino, all’invio di mail ai presidi con l’intento di capire quali scuole hanno inserito il progetto nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) per l’anno scolastico 2014-2015 (ed in tal caso aderiscono), chi ha intenzione di aderirvi nonostante il progetto non sia stato inserito e quali sono i docenti delegati dal preside a cui possiamo fare riferimento. Nel mese di ottobre l’Istituto Tecnico Commerciale E.Bona ha dato la sua disponibilità per accogliere il progetto in molte delle sue classi. Il progetto si è svolto in 14 classi (3°A, 3°B, 3°C, 3°I, 3°J, 3°P, 4°A, 4°B, 4°C, 4°E, 4°I, 4°J, 4°K e 4°P) raggiungendo un totale di 347 ragazzi frequentanti la sede centrale e la sede succursale di suddetto istituto. L’attività si è svolta dal 2 al 28 Febbraio 2015. Dopo un primo incontro conoscitivo con la classe, a ciascuna è stato proposto di sviluppare temi differenti con modalità che abbiamo adeguato alla classe. I temi proposti sono stati la Costituzione della Repubblica Italiana, il concetto ed il valore della Cittadinanza, La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la politica secondo i giovani e secondo Stephane Hessel, il senso dell’impegno e cosa significa essere cittadino in Italia e nel mondo.

Stampa

PER IL BENE COMUNE

Scritto da Sergio Delpiano. Postato in Progetti Sociali

images 1l progetto “Per il Bene comune” che potrete qui visualizzare, nasce come prodotto di un anno di Servizio Civile Nazionale presso le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) di Biella con il progetto “Saranno Famosi” volto a promuovere la cittadinanza attiva e responsabile dei giovani.
Allegati:
Scarica questo file (Presentazione BENE COMUNE.pdf)Per il Bene Comune[ ]15499 kB
Stampa

Il Mondo che Vorrei - Mappatura delle realtà biellesi di sviluppo sostenibile

Scritto da Servizio Civile. Postato in Progetti Sociali

Loghil progetto "Il mondo che vorrei" di Servizio Civile Nazionale delle Acli di Biella, gestito da Mariachiara Toso, è stato presentato pubblicamente alla cittadinanza nella mattinata di domenica 28 settembre 2014, nell'ambito del Festival "Incontrarsi nell'Altro". Il festival è stato organizzato dall'associazione MANI (la parte giovanile di CBAU -Comunità Biellese Aiuti Umanitari) e domenica mattina, oltre alle Acli biellesi, tra i relatori del convegno sullo sviluppo sostenibile c'erano anche altre associazioni: GASB, Andirivieni, Viaggiemiraggi e Raggio Verde.

Allegati:
Scarica questo file (Pieghevole 2.jpg)Pieghevole 2.jpg[ ]114 kB
Scarica questo file (Pieghevole 1.jpg)Pieghevole 1.jpg[ ]35 kB
Scarica questo file (nuovo volantino.pdf)nuovo volantino.pdf[ ]161 kB
Stampa

Equo mob, un evento a sostegno del commercio equo e solidale.

Scritto da Servizio Civile. Postato in Progetti Sociali

 

volantino equomob BiellaLa cittadinanza biellese è invitata a prendere parte all'equo mob, che si terrà sabato 22 novembre 2014 a Biella, in via Italia 61, ed a Cossato, in via Ranzoni 12. L’ equo mob è un evento che rientra nel progetto di Servizio Civile Nazionale "Il mondo che vorrei", attivo alle Acli di Biella da aprile 2014. L'organizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione delle Acli con Raggio Verde e L’Altromercato, le due cooperative sociali biellesi che si occupano del commercio equo e solidale.

L'evento verrà svolto in contemporanea a Borgomanero, Novara e Verbania, poichè la cooperativa Raggio Verde gestisce botteghe di commercio equo anche in quelle località (e non solo).

 

Allegati:
Scarica questo file (volantino equomob Biella.pdf)volantino equomob Biella.pdf[ ]105 kB
Scarica questo file (Equomob_IlBiellese.pdf)Equomob_IlBiellese.pdf[ ]2611 kB
Stampa

L'APERI-ATTIVO, COSA HANNO DA DIRE I GIOVANI?

Scritto da ACLI Biella. Postato in Progetti Sociali

aperitivo a6

Venerdì 17 Ottobre 2014, presso i locali di via Novara 3 (Mensa del Pane Quotidiano) si è svolto un aperitivo a buffet, rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni. Durante il rinfresco sono stati proiettati dei cicli di immagini, video e musiche volti a stimolare dialoghi e riflessioni su temi legati alla cittadinanza e all’essere cittadini. Ai partecipanti è stato chiesto un contributo di 4 euro che sono andati a coprire i costi per l'aperitivo che hanno avuto i volontari della mensa. 

 

Allegati:
Scarica questo file (DSCN4225.JPG)DSCN4225.JPG[ ]2630 kB
Scarica questo file (DSCN4223.JPG)DSCN4223.JPG[ ]2670 kB
Scarica questo file (DSCN4222.JPG)DSCN4222.JPG[ ]2638 kB
Scarica questo file (DSCN4221.JPG)DSCN4221.JPG[ ]2712 kB