NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

SILENZIO - Manifestazione contro le guerre - 31 maggio 2022

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Notizie Acli

“34 MINUTI DI SILENZIO PER LA PACE”

La rete delle realtà aderenti a Luminosa, confermando lo spirito del progetto che pone al centro il tema delle “MEMORIE”, ha sviluppato in questi mesi forti attenzioni agli avvenimenti bellici in corso nel cuore dell’Europa, che si sono concretizzate in due momenti: quello del 26 febbraio in piazza Curiel e quello del 16 marzo al Teatro Don Minzoni. A partire da questi eventi sono proseguite riflessioni su come diffondere, soprattutto nei giovani, i temi delle “MEMORIE”, della LEGALITÀ, della TOLLERANZA, dell’ ACCOGLIENZA, cercando, ancor più ora, di coniugarli con il tema della PACE.

Attenzione alla PACE che per noi significa ribadire quanto contenuto negli obbiettivi programmatici di Luminosa laddove si afferma che siamo di fronte “ad una società che facilmente tende a dimenticare quanto di grave è accaduto sia nel secondo conflitto mondiale, sia durante lo stillicidio dei morti di mafia innocenti” e, per gli stessi motivi  intendiamo includere nel concetto “dimenticare” anche il rischio di una assuefazione su quanto accade nel conflitto Ucraino e nelle altre 33 guerre dimenticate nel mondo.

 

Come LUMINOSA faremo un INCONTRO DEL SILENZIO a Biella martedì 31 maggio accanto al Battistero (lato via Italia) dalle ore 18.00 alle ore 18.34.   LINK

Preferiamo il silenzio inteso come riflessione e muto dialogo con la propria coscienza. Il primo problema è trovare il modo di fermare le carneficine che avvengono in troppe parti del mondo.

Info: +39 3202375451 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La manifestazione silenziosa durerà 34 minuti, uno per ogni guerra in corso.

Sarà aperta e chiusa da un brano suonato con il violino. Ad ogni guerra è dedicato un minuto. Il passaggio del tempo sarà scandito, minuto per minuto, da un suono simbolico.

About the Author

Manuela Abbate

More articles from this author