NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

cinquepermille Acli

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Notizie Acli

 

5xmille alle Acli: povertà, famiglia, giovani e lavoro, welfare e cooperazione internazionale.

Ogni anno il tuo 5×1000 alle Acli diventa un aiuto concreto attraverso progetti a sostegno delle comunità locali in tutto il territorio italiano. Realizziamo attività di sostegno alla famiglia, progetti di contrasto alla povertà, iniziative di ricerca, formazione e avviamento al lavoro, interventi di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità nelle scuole e progetti di cooperazione internazionale. Quest’anno, con il contributo del 5x1000, abbiamo sostenuto 121 progetti che hanno permesso la realizzazione di 12.500 ore di formazione nelle scuole e di servizi per famiglie e giovani in cerca di lavoro, la raccolta e distribuzione di 870.500 kg di generi di prima necessità, coinvolgendo 28.370 destinatari nelle nostre iniziative e impegnando 692 volontari.

PER UN BIELLESE SOSTENIBILE E SOLIDALE Ripensare il territorio per un futuro giusto, equo, solidale e nonviolento per tutti

Nel territorio biellese esiste una fitta rete di associazioni religiose e laiche, quindici delle quali hanno iniziato a lavorare insieme a partire dal maggio del 2014, per coordinare ed attivare iniziative contro la povertà a livello locale, non solo una povertà intesa dal punto di vista economico riguardante il singolo individuo, ma anche dal punto di vista sociale (ovvero dell’intera collettività) ed ambientale (dallo spopolamento dei territori all’ inquinamento dei paesaggi naturali). In questi anni sono state molte le iniziative portate a compimento (cene sociali con i soggetti svantaggiati che frequentano la Mensa del Pane Quotidiano gestita dalla Caritas Diocesana; raccolta di 5000 firme presentata alla prefettura per l’introduzione del REIS e costituzione della relativa “Alleanza contro la povertà” di cui le ACLI Provinciali son state prime promotrici di un ampio gruppo di associazioni e sindacati. Questa iniziativa è nata nell’ambito del progetto del 2014 “Abitare vivere partecipare, insieme per costruire la città dell’uomo”. A questo progetto sono seguiti tre anni di percorsi di riflessione e crescita sui temi sociali ed ambientali attuali, denominati “Lavorare per la cura della casa comune” ed ispirati all’ Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco, sia sotto forma di conferenze, che di laboratorio per i giovani, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali). Questo quinto anno di lavoro sul tema generale dell’ “ecologia integrale” e della “cura della casa comune”, vuole focalizzarsi sul tema di comune sviluppare, nel biellese, esperienze di comunità capaci di stimolare uno sviluppo armonico e sostenibile del territorio. Le riflessioni della Laudato Sì, riprese nel recente sinodo sull'Amazzonia, chiedono di sperimentare nuove forme di partecipazione in grado di fornire rispetto concrete e capaci di costruire un futuro giusto, equo, solidale e nonviolento per tutti. DESCRIZIONE MOTIVAZIONI E OBIETTIVO GENERALE Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare la cittadinanza biellese sull'idea di "cura della casa comune" attraverso sia momenti di riflessione e dibattito sia esperienze concrete. Uno dei luoghi privilegiati dell'azione del progetto sarà le scuole, con cui le attività dello scorso anno hanno permesso di aprire un fecondo canale di collaborazione. Altro obiettivo, non secondario, è quello di creare, attraverso momenti conviviali, spazi di formazione e crescita all’ interno dei circoli ACLI, per fare in modo da stimolare la loro funzione sociale ed aggregante.

 

Allegati:
Scarica questo file (cinquepermille Acli.pdf)cinquepermille Acli.pdf[ ]292 kB

About the Author

Manuela Abbate

More articles from this author