NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Uncategorised (Notizie: 51)

  • Notizie Acli (Notizie: 120)

  • News dai Circoli (Notizie: 6)

  • ACLI (Notizie: 7)

  • Contatti (Notizie: 1)

  • Servizi Acli (Notizie: 23)

    • Collaboratrici domestiche, assistenti familiari (Notizie: 4)

      Le Acli Colf sono l’Associazione professionale delle Acli che organizza le collaboratrici e i collaboratori familiari.

      Nate nel 1945, operano per tutelare i diritti delle colf; raccogliere domande ed offerte di lavoro e metterle in relazione; informare sulla normativa riguardante pubblici e non che il territorio offre e persone e famiglie; informare su servizi sulle possibilità di accesso ai medesimi.

      L'evoluzione delle dinamiche famigliari e degli stili di vita, insieme a fenomeni concomitanti come il nuovo ruolo assunto dalle donne nel mondo del lavoro, 'aumento della popolazione anziana e delle disabilità ha portato alla creazione di un ulteriore e specifico servizio rivolto al "lavoro di cura".

      Mondo Colf si propone di valorizzare questo settore in continuo sviluppo da cui proviene una richiesta crescente di servizi mirati, affinché l'assistenza diventi un punto centrale nella rete di risorse e di opportunità di sostegno alla domiciliarità anche con la formazione e l'organizzazione delle Colf per una "professione della cura".

      In allegato trovate la brochure con orari e luoghi del servizio.

      Allegati:
      Scarica questo file (Acli Colf.pdf)Acli Colf.pdf[ ]537 kB
    • Sportello Immigrazione (Notizie: 1)

      Che cosa è?

      Lo Sportello Immigrazione è un servizio con il quale il Patronato Acli ha voluto mettere a disposizione degli immigrati tutto il proprio patrimonio di esperienze e competenze, coniugandolo con i valori di accoglienza e di solidarietà che gli sono propri, impegnando la propria rete di servizi territoriali nell'attività d'informazione, accompagnamento e tutela dei cittadini immigrati.

      Che cosa fa?

      Lo Sportello Immigrazione offre ai cittadini stranieri un punto di riferimento utile e concreto presso il quale ricevere: informazioni e orientamento sulla legislazione italiana, sull'accesso ai servizi pubblici e sui diritti; assistenza nel disbrigo delle pratiche amministrative; ascolto e orientamento per vittime di discriminazione.

      Perchè conviene?

      Lo sportello, grazie al collegamento diretto con Enti locali e Questure, favorisce un'alta qualità del servizio e una elevata capacità di icnidere sul successo delle pratiche, avendo la possibilità di prenotare direttamente la presentazione delle richieste e di verificare lo stato di avanzamento delle stesse.

      In allegato trovate la brochure con orari e luoghi del servizio.

    • Cercalavoro per assistenti familiari (Notizie: 0)

      Il Patronato Acli e Acli Colf operano da sempre a favore della domiciliarità del lavoro di cura e della tutela dei diritti del lavoratore e dell’assistito. Si ritiene infatti che la domiciliarità sia una soluzione che nella maggior parte dei casi consente di:

      • offrire valida assistenza alla persona con problematiche sanitarie e autonomia ridotta senza alterare la sua condizione psico-sociale, permettendogli di continuare a vivere a casa propria nei propri spazi e con le proprie abitudini quotidiane, e di mantenere relazioni stabili con i propri familiari;
      • risolvere il problema in modo più pratico ed economicamente più vantaggioso di quello offerto dalle strutture assistenziali.

      Per questo motivo è attivo da anni presso le sedi del Patronato Acli lo sportello “Cercalavoro”, che opera gratuitamente per raccogliere le domande delle persone disposte a svolgere il lavoro di cura ed associarle alle richieste che provengono dalle famiglie, accompagnando entrambi alla stipulazione di un regolare contratto di lavoro domestico.

      Per migliorare ed ampliare la diffusione e la professionalità del servizio, è stata inoltre avviata una collaborazione con i Consorzi IRIS e CISSABO e con lo Sportello Anziani del “Filo d’Arianna” di Biella, al fine di creare un archivio comune chiamato “Albo delle assistenti familiari” ed adottare requisiti di ammissioni e criteri di selezione univoci. Questo albo è stato messo in rete grazie al Centro per l’Impiego di Biella, che ha messo a disposizione il programma informatico BiellaLavoro per consentire a tutti gli operatori accreditati di consultare ed aggiornare istantaneamente l’intero archivio.

      Per questo rivolgersi oggi allo Sportello “Cercalavoro” delle Acli significa, per la famiglia, ottenere la garanzia di poter fare una scelta valida ed accurata tra persone iscritte all’Albo e quindi referenziate, qualificate e con esperienza nel settore.

      APPUNTAMENTI PER UN COLLOQUIO PER CHI CERCALAVORO COME ASSISTENTE FAMILIARE

      BIELLA: sede Acli in via Galileo Galilei, 3 il mercoledi e venerdì pomeriggio SU PRENOTAZIONE da effettuarsi per telefono allo 01520515/0152431221 o recandosi direttamente allo sportello in orari di apertura

      COSSATO: sede Acli in viale Pajetta, 8 il sabato dalle 9,00 alle 12,00.

      PER LE FAMIGLIE CHE CERCANO UN'ASSISTENTE FAMILIARE

      Contattare telefonicamente lo 01520515/0152431221 o rivolgersi ai nostri sportelli nei seguenti orari:

      Biella, sede Acli di via Galileo Galilei 3 al martedì 8.30-12.30; 14.30-16.30 e mercoledì 8.30-12.30

      Cossato, sede Acli di viale Pajetta, 8 al giovedì dalle 9.00 alle 12.00

       

    • Consulenza legale (Notizie: 0)

      Un professionista risponde in materia penale e in materia civile su responsabilità civile, diritto di famiglia, controversie sulla proprietà.

    • Convenzioni (Notizie: 0)

      A favore dei tesserati Acli, sconti e risparmi sull’accesso ai servizi di enti ed associazioni affiliate.

    • Contabilità delle piccole partite IVA (Notizie: 0)

      Che cosa è?
      E' uno Sportello che offre assistenza e consulenza nell'amministrazione e contabilità di attività professionali avviate da poco o in fase di espansione.

      A chi è rivolto?
      A tutti i titolari di attività di qualsiasi tipo (liberi professionisti, commercianti, artigiani).

      Perchè usufruirne?
      Per potersi avvalere agli inizi dell'attività di una consulenza preparata e sicura, in grado di proporre la soluzione più favorevole e vantaggiosa per il presente e il futuro della propria attività.

    • Tempo Libero / Centro Turistico Acli (Notizie: 1)

      Il CTA (Centro Turistico Acli) nace negli anni '60 per rispondere alle esigenze organizzative del tempo libero dei lavoratori iscritti alle Acli per poi diventare negli anni '90 una vera e propria associazione di turismo sociale. La "mission" del CTA è quella di:

      - contribuire a trasformare il turista in "viaggiatore consapevole e responsabile" verso il territorio che visita;

      - gestire il turismo sociale con una nuova qualità, non solo per quanto riguarda il prodotto turistico e la sua accessibilità economica ma anche e soprattutto con l'utente, specie se appartenente a quella fascia detta dei "soggetti deboli";

      - essere associazione di promozione sociale

       

       

    • Contratti Affitto (Notizie: 0)

      Il CAF Acli offre assistenza e consulenza nella stipula dei contratti d’affitto, in conformità alla vigente normativa, e nella regolarizzazione e svolgimento degli adempimenti fiscali (sia iniziali che annuali).

      PER CONSULENZA SULLA STIPULA DI CONTRATTI DI AFFITTO

      Biella: sede Acli di via Galileo Galilei, 3 SOLO SU APPUNTAMENTO telefonando allo 015/20515-015/2431221.

    • Lega Consumatori Acli (Notizie: 1)

      Lega Consumatori è nata nel 1971, promossa dalle Acli con l'obiettivo di:

      1. aggregare il consumatore, come persona, soggetto di relazione che chiama la famiglia, la comunità, la solidarietà (il consumatore infatti non è solo l'individuo da tutelare nei suoi interessi economici);
      2. difendere il potere di acquisto delle famiglie popolari;
      3. cogliere il rapporto fra consumo individuale e famigliare, ambiente, fame nel mondo e solidarietà internazionale;
      4. educare al consumo responsabile e solidale;
      5. modificare e innovare la legislazione regionale nazionale e comunitaria;
      6. incidere sul modello di sviluppo economico e sociale e per una politica a dimensione d'uomo per tutti gli uomini a partire dagli ultimi.

      Allegati:
      Scarica questo file (Lega Consumatori.pdf)Lega Consumatori.pdf[ ]645 kB
    • Dichiarazioni dei redditi - IMU, ISEE (Notizie: 9)

      ACLI Service Biella srl, certificata in conformità alle norme UNI-EN ISO 9001: 2008 da ANEOR, ha attuato alcune iniziative di miglioramento nella erogazione e di ampliamento nella varietà dei propri servizi nella direzione, soprattutto, di privilegiare l’attenzione al cliente e di aumentare le prestazioni aziendali.

      Il cammino iniziato può essere proficuamente proseguito nell’ottica del miglioramento dei servizi e della piena soddisfazione di tutte le parti in causa che riconoscono in ACLI Service Biella srl un’azienda degna di attenzione e di interesse. In questo senso possono essere individuati alcuni ambiti sui quali focalizzare attenzione, impegno e risorse per
      continuare con successo il cammino avviato.

      Essi sono:
      1.L’aumento della capacità di accoglienza e presa in carico del cliente mediante un approccio e un’offerta di servizi più integrati
      2. Il consolidamento della presenza su scala provinciale mediante un aumento della quantità di servizi erogati
      3. Una maggiore capacità di promozione dei servizi offerti dalle ACLI nel loro complesso. Tuttavia può succedere che il cliente debba
      presentare un reclamo per problemi sorti nel corso dell’erogazione di un servizio. A tal fine è disponibile presso il banco accoglien-
      za un apposito modulo (MD10rev01) che, compilato nelle parti di interesse, deve essere firmato e consegnato ad un operatore che
      provvederà ad inoltrarlo alla Responsabile.

      Allegati:
      Scarica questo file (Servizi fiscali - Brochure.pdf)Servizi fiscali - Brochure.pdf[ ]533 kB
    • Formazione Professionale - ENAIP (Notizie: 0)

      L'ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale) è un'impresa sociale senza fini di lucro che ha fatto della formazione dei lavoratori e della loro formazione individuale e collettiva un'obiettivo primario. La "mission aziendale" è quella di promuovere le attività e i servizi finalizzati alla formazione professionale delle persone, all'inserimento nel mondo del lavoro, alla consulenza alle aziende, al supporto alle istituzioni per le politiche attive del lavoro.

      ENAIP Piemonte fa parte di un ampio sistema associativo, insieme con l'associazione promotrice Acli, ed opera nell'ambito di:

      - prima accoglienza: lettura e definizione del quadro dei fabbisogni del singolo utente;
      - informazione: divulgazione di informazioni esaustive e chiare sulle opportunità di formazione, riqualificazione e impiego;
      - orientamento professionale: attività di consulenza e formazione orientativa, che favoriscono negli utenti la conoscenza di se stessi e del contesto territoriale per l'elaborazione di un progetto professionale adeguato;
      - formazione professionale iniziale e continua: corsi base e di aggiornamento
      - sostegno all'inserimento lavorativo: tirocini e tutoring
      - certificazione delle competenze: valutazione con rilascio di attestati
      - consulenza alla formazione d'impresa: valutazione di fattibilità dei progetti
      - recupero del disagio: attività di reinserimento al lavoro per disabili, giovani e adulti in condizioni sociali difficili.

      Clicca qui per conoscere il piano formativo ENAIP Piemonte 2013-2014.

    • Pratiche di successione (Notizie: 0)

      DI COSA SI TRATTA?
      Pensione di reversibilità
      E' la pensione che, alla morte del lavoratore assicurato o pensionato, spetta ai componenti del suo nucleo familiare (coniuge, anche se separato, o figli ancora minorenni o frequentanti gli studi).

      Riscossione rate maturate
      I familiari di un lavoratore, assicurato o pensionato, deceduto hanno diritto a chiedere a proprio conto la riscossione delle rate maturate della sua pensione di cui lui non aveva ancora usufruito.

      Pratiche di successione
      I familiari del defunto hanno diritto a subentrare in tutti i rapporti giuridici che lo riguardavano al momento della sua morte, compresi i beni patrimoniali di cui possono usufruire tramite la successione.

      Allegati:
      Scarica questo file (Pratiche successioni.pdf)Pratiche successioni.pdf[ ]1356 kB
    • Sportello Famiglia (Notizie: 2)

      Chiunque di noi può trovarsi nelle condizioni di dover fronteggiare situazioni emotivamente difficili e strassanti, come la perdita o la mancanza di lavoro, la disabilità o la malattia propria o di un famigliare.

      Per questo motivo, tenuto conto anche della crisi che in modo particolare colpisce il territorio biellese, il Patronato Acli ha deciso di istituire uno sportello di ascolto, al fine di accogliere la famiglia, per sostenerla, ascoltare e condividerne i problemi per cercare insieme le soluzioni.

      L'obiettivo dello SPORTELLO FAMIGLIA è quello di aiutare i nuclei famigliari a valorizzare le risorse presenti in essi, nel loro ambiente di vita e, infine, nel territorio più ampio, affinché possano affrontare al meglio e possibilmente superare i momenti di difficoltà.

      In allegato trovate la brochure con orari e modi d'accesso al servizio.

    • Pensioni, reversibilità, invalidità, assegno sociale, bonus famiglia, bonus energia, social card, amministratore di sostegno (Notizie: 4)

      Che cosa è?
      E' uno sportello che opera per la difesa e la promozione dei diritti dei lavoratori nei confronti degli Enti previdenziali per quanto riguarda prestazioni previdenziali, assistenziali o risarcitorie in seguito a infortuni sul lavoro o malattia professionale.

      Per chi opera?
      Il patronato Acli si rivolge a tutti i lavoratori di qualsiasi tipo (dipendneti pubblici e privati, autonomi, collaboratori di progetti, a-tipici) in qualsiasi momento della loro vita lavorativa, e a tutti i pensionati.

      Di cosa si occupa?
      Si occupa di aiutare il cittadino a programmare, seguire e verificare la sua posizione previdenziale, oggi resa sempre più complessa a seguito dei rapidi cambiamenti intervenuti nel mondo del lavoro.

       

    • Sportello Lavoro (Notizie: 0)

      Che cosa è?
      E' un servizio di informazione e orientamento, consulenza e tutela sulle questioni riguardanti il lavoro. Esso intende tutelare la legalità all'interno dei rapporti lavorativi e favorire conciliazione anziché la vertenzialità come strumento di mediazione.

      Per chi opera?
      Lo Sportello Lavoro vuole essere un punto di riferimento per quanti, uomini e donne, italiani e immigrati, necessitano di aiuto per districarsi nelle varie tipologie contrattuali che oggi regolano il lavoro.

      Di cosa si occupa?
      Presso lo Sportello Lavoro è possibile far controllare la propria busta paga, il TFR, il proprio inquadramento contrattuale e avviare una conciliazione o vertenza con i datori di lavoro.

      Allegati:
      Scarica questo file (Sportello Lavoro.pdf)Sportello Lavoro.pdf[ ]759 kB
  • Progetti Sociali (Notizie: 11)