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“Persona, povertà,sviluppo sostenibile: quali vincoli, quali possibili risposte?"

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Le Acli Biellesi, il cui circolo di Biella Centro è intestato a Giuseppe Toniolo, beatificato a fine aprile del corrente anno, hanno ricordato la sua figura di economista-sociologo cristiano che anteponeva la fraternità alla competizione, con un incontro pubblico dal titolo “Persona, povertà, sviluppo sostenibile: quali vincoli, quali possibili risposte ?” che si è tenuto venerdì 25 maggio alle 21 presso la sala convegni della Fondazione CRB in via Gramsci a Biella.

La scelta del tema è nata dalla costatazione che la crisi economica che continuerà a pesare anche nel 2012 come dai recenti dati di UIB e Camera di Commercio – genera disoccupazione e quindi difficoltà alle famiglie ed alle fasce sociali in disagio. L’intervento di don Perini – direttore Caritas – alla serata ha portato una duplice testimonianza: la crescita del disagio sociale e l’impegno del volontariato ad iniziare da Caritas a dare alcune risposte essenziali, ossia la fraternità di cui parlava Toniolo. L’intervento del prof. Roberto De Battistini ha descritto la criticità della situazione economica nazionale ed europea e le possibili risposte all’interno di questo contesto economico di crisi, legate in primo luogo alla capacità dell’Europa di essere solidale in se stessa, fra stati forti e stati deboli.

Riportiamo qui alcuni cenni della vita e opere di Giuseppe Toniolo.

Sempre in allegato, la locandina dell’evento.

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Vita Cristiana

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In questa sezione trovate riportate le iniziative dei momenti spirituali che le Acli propongono annualmente in incontri di riflessione e preghiera guidati dal sacerdote accompagnatore don Alberto Boschetto.

Sul sito nazionale vai sulla home page a "Vivere la domenica".

Pubblichiamo una riflessione di don Giovanni Perini della Caritas Biellese con la quale abbiamo da anni una positiva collaborazione. 

Fede e impegno sociale: Don Giovanni Perini, biblista e direttore della Caritas Biella

Ho trovato un articolo interessante, intitolato "Giustizia e Sacra Scrittura", che fa parte di una raccolta di interventi che ha come titolo "Volare alla giustizia senza schermi" con la prefazione di Mons. Martini. Seguo questo schema oggi: faccio alcune premesse che mi sembrano utili per introdurre il tema, o meglio per portare a coscienza quali sono i presupposti del discorso, in modo che tentiamo di ragionare consapevolmente anche su ciò che normalmente non viene fuori, non è così visibile nel nostro modo di pensare e poi mi fermerei su due concetti:

- Che cosa si può intendere per fede

- Che cosa per impegno sociale

Il terzo passaggio sarebbe leggerne il rapporto, che in parte risulterà già dall'analisi dei due elementi: la fede e l'impegno sociale.


 

Alcune premesse:
la prima è che, almeno noi che siamo qui, siamo già convinti di questo rapporto o comunque lo leggiamo favorevolmente, positivamente.
Il problema è di duplice natura; uno riguarda chi non è convinto e perché non è convinto che fede e impegno sociale vadano insieme, e l'altro aspetto riguarda tutti: è la necessità di giustificare questo impegno per evitare di cadere in una lettura della Bibbia con le risposte confezionate. Il ragionamento sarebbe questo: io sono già convinto che la fede e l'impegno sociale vanno insieme, cerco nella Bibbia quei passi che mi confermano semplicemente; in questo modo faccio una lettura pregiudiziale della Bibbia, non perché non ci sia eventualmente questo tipo di rapporto, ma perché non devo partire da una domanda per arrivare alla risposta. Bisognerebbe tentare di rovesciare la situazione e cioè di definire l'impegno sociale e la fede a partire da ciò che la Bibbia dice e confrontarlo con quello che noi pensiamo e non invece il percorso che noi normalmente facciamo: noi pensiamo cose che poi ritroviamo esattamente nella Bibbia.
La seconda osservazione è che a noi sembra che il tema della giustizia e dell'impegno sociale che la sorregge sia più presente e forte nell'Antico Testamento che nel Nuovo Testamento. Questo è un fraintendimento a mio parere abbastanza nocivo, dovuto a una lunghissima tradizione consistita in una spiritualizzazione del Nuovo Testamento che gli ha sottratto il mordente reale. E' tutto così spiritualizzato, tutto così celestiale, tutto così interiorizzato che non sappiamo più riconoscere le condizioni, le situazioni storiche, sociali, terrene di ciò che nel Vangelo si dice.



Faccio un esempio: la categoria dei poveri, ecc. si è molto spiritualizzata nella lettura del Nuovo Testamento. Il Nuovo Testamento non è così, ma l'abbiamo letto ormai da secoli in una prospettiva tale, arrivando poi a dire "il povero basta che sia staccato interiormente, anche se possiede mezzo mondo, ma basta che sia distaccato...": è questo che intendo per spiritualizzazione, cioè l'averlo svuotato di concretezza, come se le parole di Gesù non supponessero e non partissero da un fatto reale, da situazioni lette e invece parlasse di metodi, di spiritualità, di ascesi, ecc. ecc.
Questo fraintendimento per cui l'Antico Testamento sarebbe un testo che afferma la giustizia tanto da vedere un Dio giusto contrapposto al Dio misericordioso del Nuovo Testamento, è una lettura semplificatrice della Scrittura. Perché sia l'Antico che il Nuovo condividono elementi che creano una continuità e uno sviluppo e, almeno in questo campo, non una contrapposizione. Allora bisognerebbe tentare di despiritualizzare il Nuovo Testamento, cioè di riportarlo a una lettura che ha un referente reale nei fatti, nelle situazioni che Gesù legge, interpreta e che poi denuncia o spiega. Queste mi sembrano due premesse utili ad affrontare questo problema ed anche altri.
Normalmente sono tre le posizioni che si delineano nella lettura del rapporto tra fede e impegno sociale.

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PUBBLICAZIONI ACLI BIELLESI

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In questa sezione è possibile scaricare la versione in pdf di ciascun numero di ACLI OGGI con gli inserti locali. 

Nella stessa sezione inseriamo anche le precedenti pubblicazioni delle Acli Biellesi come il giornaletto "Acli Con" o gli inserti in "Lettera Diocesana".

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Unione Sportiva Acli

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L’Unione Sportiva Acli, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, sostiene, sviluppa e organizza attività motorie, ludiche e sportive per soggetti di ogni età e di ogni condizione con particolare riferimento alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale.

E’ operativa presso la quasi totalità dei circoli Acli.