NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Stampa

Iniziative scuola di Pace per la celebrazione della Giornata del Creato 2024

Scritto da Manuela Abbate. Postato in Notizie Acli

Il titolo dato al percorso di quest’anno è “Guerra o Terra? Sperare ed agire con la creazione”: “Spera e agisci con il creato” riferito alla Lettera di San Paolo Apostolo ai Romani (8,19-25) in cui l’Apostolo chiarisce cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.

Scrive Papa Francesco nel messaggio per la giornata “Perché tanto male nel mondo? Perché tanta ingiustizia, tante guerre fratricide che fanno morire i bambini, distruggono le città, inquinano l’ambiente vitale dell’uomo, la madre terra, violentata e devastata? Riferendosi implicitamente al peccato di Adamo, San Paolo afferma: «Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi» (Rm 8,22).”

Le iniziative proposte per la celebrazione di quest’anno sono partite proprio da questa domanda “Guerra o Terra?” la cui risposta non pare tanto scontata alla luce della situazione internazionale e richiede una seria riflessione iniziata da qualche anno con la Scuola di Pace a Biella.

 

La celebrazione è stata articolata su tre diversi appuntamenti:

Giovedì 26 settembre: Francesco Vignarca, giornalista e coordinatore della Rete Italiana per il Disarmo, ha tenuto due incontri a Biella. Al mattino ha parlato agli studenti delle scuole superiori, mentre la sera ha tenuto una conferenza a sul tema della non proliferazione delle armi atomiche e la promozione della cultura della pace.
Venerdì 27 settembre: si è svolta una "Route di Pace", una camminata da Biella a Oropa, ripercorrendo le orme della Route Internazionale di Pax Christi del 1964.
Sabato 28 settembre: Ad Oropa si è celebrata la Giornata Ecumenica Regionale per la Salvaguardia del Creato. L'evento ha trattato il tema della terra e della guerra, con interventi di Fabrizio Garbarino e Nicolas Marzolino. Nel pomeriggio è stato proiettato il documentario "The Letter" del 2022, ispirato all'enciclica Laudato Sii' di Papa Francesco.


Sono disponibili le registrazioni del giovedì sera e sabato mattina sul canale youtube della Diocesi di Biella (https://www.youtube.com/@diocesidibiella1675)

 

Allegati:
Scarica questo file (Guerra o Terra 2024.pdf)Guerra o Terra 2024.pdf[ ]386 kB

About the Author

Manuela Abbate

More articles from this author